Quick Reserve

La gastronomia di Pisa

La Toscana è una regione ricca di produzioni locali, alcune molto rinomate ed altre meno conosciute. La zona di Pisa non fa eccezioni, anch’essa vanta numerosi prodotti agricoli che vale la pena di scoprire ed assaggiare nel territorio in cui nascono.
Dal vino all’olio extravergine d’oliva, dalle carni alla verdura: la cucina pisana sa come valorizzare i propri prodotti per trasformarli in piatti gustosi e salutari.
Ogni ricetta tradizionale ha una storia antica e sapori che la rendono inimitabile. Si tratta di preparazioni tramandate di generazione in generazione che spesso si presentano in tante varianti diverse perché ogni famiglia ha la propria personale ricetta.
Questa grande varietà di sapori è la vera ricchezza della cucina toscana e pisana.
Sulle colline si trovano vasti vigneti ed oliveti da cui si ricavano vini DOC e DOCG molto apprezzati in tutto il territorio regionale e che hanno iniziato a farsi conoscere anche all’estero.
L’olio non è da meno, si può gustare sul pane non salato come antipasto ed è ottimo come condimento per carne, pasta e verdure.
La vicinanza di Pisa e della sua provincia con il mare permette di inserire tra i piatti tipici locali anche il pesce fresco del Mediterraneo.

La gastronomia di Pisa