Quick Reserve

Borghi storici della Val di Cecina

Caratterizzata da dolci colline e abbondanti corsi d’acqua, la Val di Cecina ha un incredibile valore paesaggistico e vanta anche numerose testimonianze di armonia tra uomo e natura.
Infatti sul suo territorio si trovano tanti piccoli borghi di origine etrusco-romana o di origine medievale che sembrano cresciuti spontaneamente sulla cima delle colline.
A pochi km da Riparbella è possibile visitare Miemo, Montecatini Val di Cecina, Volterra, Castellina Marittima, Montegemoli e molti altri.
I primi sono borghi medievali molto curati situati in posizione isolata nel cuore della campagna pisana ad appena qualche km di distanza l’uno dall’altro. Il paese di Volterra non ha invece bisogno di presentazioni, è una delle mete turistiche più visitate della valle e della Toscana in generale. Spettacolare il centro storico con edifici medievali e resti archeologici etruschi. Le attività di estrazione e lavorazione dell’alabastro accomunano Volterra a Castellina Marittima.
Infine Montegemoli è un delizioso borgo di forma ovale che conserva in parte l’antico castello medievale.
Visitare questi borghi storici della Val di Cecina rappresenta l’imperdibile opportunità di immergersi nella cultura della zona e soprattutto degustare la gastronomia locale.

Borghi storici della Val di Cecina