Quick Reserve

Cicloturismo in Val di Cecina

Il clima mite e la grande varietà di percorsi rendono la Val di Cecina un territorio particolarmente ideale per il ciclismo ed il cicloturismo. Spostandosi di appena pochi km si ha la possibilità di pedalare prima tra verdi colline, campi coltivati, vigneti e poi lungo la costa ammirando i colori del mare.
Gran parte degli itinerari prevede dolci saliscendi su strade secondarie o strade bianche che non vengono interessate dal traffico automobilistico. Ad ogni curva si può ammirare un magnifico panorama della campagna e dei piccoli borghi locali.
Il cicloturismo in Val di Cecina ha già conquistato numerosi appassionati. La posizione della valle è ideale per visitare sui pedali moltissime aziende agricole che producono vino, olio, miele, formaggi ed organizzano degustazioni ed anteprime aperte al pubblico.
I percorsi più frequentati sono quelli che permettono di attraversare i borghi più belli della valle come Volterra, Pomarance, Lajatico, Montecatini, Bibbona, Monteverdi e Riparbella.
Visto lo scarso traffico presente sulle strade del territorio, la Val di Cecina è perfetta anche per gite in bicicletta con i bambini. Le famiglie possono pedalare in tutta sicurezza sia sulla costa che nelle campagne circostanti lungopercorsi di bassa difficoltà, adatti anche ai più piccoli.

Cicloturismo in Val di Cecina