Quick Reserve

Strada del Vino delle Colline Pisane

La Strada del Vino delle Colline Pisane attraversa il territorio provinciale inoltrandosi tra vigneti ed oliveti, boschi e campi coltivati, borghi storici e piccole località di antichissima origine.
Si tratta di un itinerario facilmente percorribile che promuove l’utilizzo di mezzi ecologici alternativi all’auto, come la bicicletta. Solo viaggiando lentamente infatti si avrà la possibilità di apprezzare appieno la bellezza delle colline e dei borghi locali.
Lungo il percorso si incontrano numerose occasioni per degustare i prodotti di eccellenza del territorio quali vino, olio, formaggi, miele. Delizie gastronomiche che la cucina pisana ha saputo trasformare in ricette gustose e ricche di sapore, piatti della tradizione contadina oggi riscoperti anche dall’alta cucina.
La Strada del Vino delle Colline Pisane è un itinerario piacevole sia da percorrere in bicicletta che a piedi o a cavallo. Collega in particolare le aree di produzione vitivinicola della Valdera e del Valdarno Inferiore con la Val di Cecina più vicina al mare ed alla costa.
Grazie al clima mite della campagna toscana è un’escursione ideale anche in inverno, ma i periodi migliori per avventurarsi lungo il suo percorso sono l’autunno e la primavera, quando la natura mostra i suoi colori più belli.

Strada del Vino delle Colline Pisane