Il tuo hotel immerso nel verde della campagna toscana, con il mare dietro l’angolo.

Escursioni & Tour

Scopri i sapori e profumi della Toscana

Il Borgo San Martino Club Resort è strategicamente posizionato per essere un punto di partenza ideale per le più suggestive escursioni della zona: dai percorsi tra cantine e aziende casearie ai monasteri, alle meraviglie di città millenarie come Siena, Volterra e San Gimignano.

SPECIALE FAMIGLIE:  Prenotando un soggiorno presso il Borgo San martino Resort potrete godere di speciali convenzioni con:

  • Parco Divertimenti “Cavallino Matto” a Marina di Castagneto Carducci
  • Parco Avventura “Il Giardino sospeso” a Riparbella

Strada del Vino delle Colline Pisane

La Strada del Vino delle Colline Pisane attraversa il territorio provinciale inoltrandosi tra vigneti ed oliveti, boschi e campi coltivati, borghi storici e piccole località di antichissima origine.

Si tratta di un itinerario facilmente percorribile che promuove l’utilizzo di mezzi ecologici alternativi all’auto, come la bicicletta. Solo viaggiando lentamente infatti si avrà la possibilità di apprezzare appieno la bellezza delle colline e dei borghi locali.

Lungo il percorso si incontrano numerose occasioni per degustare i prodotti di eccellenza del territorio quali vino, olio, formaggi, miele. Delizie gastronomiche che la cucina pisana ha saputo trasformare in ricette gustose e ricche di sapore, piatti della tradizione contadina oggi riscoperti anche dall’alta cucina.

La Strada del Vino delle Colline Pisane è un itinerario piacevole sia da percorrere in bicicletta che a piedi o a cavallo. Collega in particolare le aree di produzione vitivinicola della Valdera e del Valdarno Inferiore con la Val di Cecina più vicina al mare ed alla costa.

Grazie al clima mite della campagna toscana è un’escursione ideale anche in inverno, ma i periodi migliori per avventurarsi lungo il suo percorso sono l’autunno e la primavera, quando la natura mostra i suoi colori più belli.

Gita a Volterra

Volterra era una delle più importanti città etrusche della Toscana, l’ultima a cadere nelle mani dei Romani. Ancora oggi in città si trovano molte testimonianze di quel periodo: risalgono a quell’epoca la Porta dell’Arco e la Porta Diana ma anche gran parte delle mura e la grande Acropoli.

Gli edifici del centro storico appartengono invece all’epoca medievale. Stupisce in particolare la Cattedrale, ovvero il Duomo, costruito nel 1120. Nelle vicinanze si trovano anche il Battistero di San Giovanni, la Torre Campanaria e l’antico Palazzo dei Priori.
La parte più alta del borgo, posizione strategica per controllare il territorio, è occupata dalla Fortezza Medicea costituita da due fortificazioni principiali collegate da un camminamento protetto da mura: la Rocca Antica e la Rocca Nuova.

Una gita a Volterra è l’occasione per immergersi nella storia ed apprezzare l’armonia tra opera dell’uomo ed opera della natura. Tutt’attorno al borgo si estende infatti la campagna toscana, un panorama mozzafiato che abbraccia campi coltivati, vigne, poderi isolati.

Volterra è nota per l’estrazione e la lavorazione artigianale dell’alabastro. Già Etruschi e Romani utilizzavano questa pietra per realizzare piccoli manufatti, gioielli e oggetti di uso comune. Data la sua morbidezza gli artigiani devono utilizzare tecniche scultoree davvero particolari per riuscire a realizzare bene le decorazioni ed i dettagli.

La Gastronomia di Pisa

La Toscana è una regione ricca di produzioni locali, alcune molto rinomate ed altre meno conosciute. La zona di Pisa non fa eccezioni, anch’essa vanta numerosi prodotti agricoli che vale la pena di scoprire ed assaggiare nel territorio in cui nascono.

Dal vino all’olio extravergine d’oliva, dalle carni alla verdura: la cucina pisana sa come valorizzare i propri prodotti per trasformarli in piatti gustosi e salutari.
Ogni ricetta tradizionale ha una storia antica e sapori che la rendono inimitabile. Si tratta di preparazioni tramandate di generazione in generazione che spesso si presentano in tante varianti diverse perché ogni famiglia ha la propria personale ricetta.
Questa grande varietà di sapori è la vera ricchezza della cucina toscana e pisana.

Sulle colline si trovano vasti vigneti ed oliveti da cui si ricavano vini DOC e DOCG molto apprezzati in tutto il territorio regionale e che hanno iniziato a farsi conoscere anche all’estero.
L’olio non è da meno, si può gustare sul pane non salato come antipasto ed è ottimo come condimento per carne, pasta e verdure.
La vicinanza di Pisa e della sua provincia con il mare permette di inserire tra i piatti tipici locali anche il pesce fresco del Mediterraneo.

A cavallo sulle colline pisane

Le colline pisane sono un ambiente naturale di rara bellezza, perfette per essere esplorate durante tranquille passeggiate e attraverso attività sportive come il trekking, la mountain bike ed il cicloturismo.

Vivere le colline pisane significa immergersi nella natura, in un panorama mozzafiato fatto di piccoli borghi e vigneti.
Per una totale fusione con l’ambiente collinare è possibile rivolgersi ai maneggi della zona che organizzano lunghe passeggiate a cavallo. I percorsi adatti a questo tipo di escursione sono moltissimi, attraversano la campagna in lungo ed in largo spingendosi anche fino al mare. Lungo le ippovie locali si respirano i profumi delle erbe selvatiche che crescono spontanee a lato dei sentieri: rosmarino, timo, salvia.

Il contatto diretto con l’animale e la totale immersione nell’ambiente naturale rendono le passeggiate a cavallo sulle colline pisane un’esperienza davvero unica ed emozionante.
Inoltre a cavallo è possibile visitare nel modo più autentico le riserve naturali della zona come il Tombolo di Cecina e ripercorrere il corso del fiume Cecina superando valli, boschi e canyon.
Da non perdere anche l’opportunità di esplorare i piccoli borghi storici come Miemo, una vera e propria perla del territorio immersa nella campagna pisana.

Borghi storici della Val di Cecina

Caratterizzata da dolci colline e abbondanti corsi d’acqua, la Val di Cecina ha un incredibile valore paesaggistico e vanta anche numerose testimonianze di armonia tra uomo e natura.
Infatti sul suo territorio si trovano tanti piccoli borghi di origine etrusco-romana o di origine medievale che sembrano cresciuti spontaneamente sulla cima delle colline.

A pochi km da Riparbella è possibile visitare Miemo, Montecatini Val di Cecina, Volterra, Castellina Marittima, Montegemoli e molti altri.

I primi sono borghi medievali molto curati situati in posizione isolata nel cuore della campagna pisana ad appena qualche km di distanza l’uno dall’altro. Il paese di Volterra non ha invece bisogno di presentazioni, è una delle mete turistiche più visitate della valle e della Toscana in generale. Spettacolare il centro storico con edifici medievali e resti archeologici etruschi. Le attività di estrazione e lavorazione dell’alabastro accomunano Volterra a Castellina Marittima.
Infine Montegemoli è un delizioso borgo di forma ovale che conserva in parte l’antico castello medievale.

Visitare questi borghi storici della Val di Cecina rappresenta l’imperdibile opportunità di immergersi nella cultura della zona e soprattutto degustare la gastronomia locale.

Cicloturismo in Val Cecina

Il clima mite e la grande varietà di percorsi rendono la Val di Cecina un territorio particolarmente ideale per il ciclismo ed il cicloturismo. Spostandosi di appena pochi km si ha la possibilità di pedalare prima tra verdi colline, campi coltivati, vigneti e poi lungo la costa ammirando i colori del mare.

Gran parte degli itinerari prevede dolci saliscendi su strade secondarie o strade bianche che non vengono interessate dal traffico automobilistico. Ad ogni curva si può ammirare un magnifico panorama della campagna e dei piccoli borghi locali.

Il cicloturismo in Val di Cecina ha già conquistato numerosi appassionati. La posizione della valle è ideale per visitare sui pedali moltissime aziende agricole che producono vino, olio, miele, formaggi ed organizzano degustazioni ed anteprime aperte al pubblico.

I percorsi più frequentati sono quelli che permettono di attraversare i borghi più belli della valle come Volterra, Pomarance, Lajatico, Montecatini, Bibbona, Monteverdi e Riparbella.
Visto lo scarso traffico presente sulle strade del territorio, la Val di Cecina è perfetta anche per gite in bicicletta con i bambini. Le famiglie possono pedalare in tutta sicurezza sia sulla costa che nelle campagne circostanti lungo percorsi di bassa difficoltà, adatti anche ai più piccoli.

La Costa degli Etruschi

La Costa degli Etruschi comprende tutto il litorale e l’immediato entroterra che si estende tra Livorno e Piombino.

La zona è così conosciuta proprio perché legata a doppio filo con la storia e l’evoluzione del popolo etrusco. Gli Etruschi abitarono e sfruttarono in vario modo il territorio dal IX secolo A.C. fino all’invasione romana e quindi alla loro progressiva scomparsa. La loro antica presenza è tuttavia ancora testimoniata da numerosi reperti archeologici e necropoli disseminate lungo tutta la costa.
Molto famosi sono i siti archeologici di Baratti e Populonia.

Il litorale della Costa degli Etruschi regala emozioni uniche: vi si trovano selvagge dune di sabbia che mai hanno conosciuto la mano dell’uomo e folte pinete di macchia mediterranea perfette per il trekking, la mountain bike e le gite a cavallo.

Il mare che la bagna è limpido, cristallino, in molti punti si mantiene basso per diversi metri dalla riva ed è quindi ideale anche per i giochi dei bambini. Alla sera, quando il sole sprofonda nelle sue acque si tinge di rosso, rosa ed arancio: uno spettacolo davvero da non perdere che si può ammirare dalla piazza panoramica di Piombino o dalla Rocca medievale di Populonia.
Impossibile non rimanere incantati davanti a tanta bellezza, tanta storia, tanta natura e tanta tradizione che caratterizza la Costa degli Etruschi.

Verifica disponibilità

Aggiungi