Scopri i 6 forni friggitrice ad aria che rivoluzionano la cena: quale sceglierai?

Non è solo una moda quella della friggitrice ad aria, il cui acquisto negli ultimi tempi sta spopolando! La praticità d’utilizzo e la bontà dei piatti che viene ottenuta dalla cottura secondo questo particolare metodo sono alla base del grande successo riscosso. Esistono soluzioni ulteriormente interessanti, ovvero quelle che vedono la combinazione del forno e della friggitrice ad aria. Scopriamole insieme.

Forno o friggitrice ad aria? Adesso non hai più bisogno di scegliere!

Hai poco spazio in cucina ma non vuoi rinunciare ad un piccolo forno per riscaldare velocemente piccole quantità di cibo o qualche fetta di pane? La friggitrice ad aria è nella tua listi di acquisti da fare perché una tua amica, entusiasta, te ne ha consigliato l’utilizzo? Non spremerti più le meningi per cercare lo spazio necessario per entrambi!

Immagine selezionata

Questi due elettrodomestici, adesso, possono essere acquistati in una unica soluzione. Esistono, infatti, dei piccoli forni che, oltre al programma classico “oven”, danno anche la possibilità di impostare il programma “air fryer”, ovvero “friggitrice ad aria”. Non lo sapevi? Questa potrebbe rappresentare la svolta per te e per le tue esigenze di spazio e di praticità!

La possibilità di combinare le due metodologie di cottura sembra essere molto apprezzata dagli acquirenti e, infatti, sono sempre di più i modelli che presentano queste caratteristiche presenti in commercio. Andiamo alla scoperta di questo utile elettrodomestico di nuova generazione che potrebbe aver rivoluzionato il modo di cucinare di molte famiglie!

Scopri i forni friggitrice ad aria!

Multifunzionalità è la parola chiave in questo caso! Unire le prestazioni e le capacità di un forno tradizionale con quelle della friggitrice ad aria è stata un’idea ottimale per coloro che hanno a disposizione poco spazio o, anche, per coloro che hanno un budget ridotto. Ma non solo! Aver meno elettrodomestici permette di appesantire meno l’ambiente della cucina, a prescindere dalle dimensioni e dal costo.

Immagine selezionata

Come è possibile unire questi due differenti metodi di cottura? Tramite la presenza di una ventola che, in base alla velocità e alla capacità di far circolare l’aria molto calda all’interno della “bocca” dell’elettrodomestico, permette una cottura tradizionale o più tendente al fritto, impiegando una minima quantità di olio.

Gli elettrodomestici in questione, in genere, presentano un’ampia gamma di temperature che permettono di personalizzare le modalità di produzione delle pietanze, passando da cotture molto lente e delicate fino a riscaldamenti e pre-riscaldamenti rapidi. Nei modelli più innovativi e tecnologici, non può mancare il display digitale, in grado di renderne ancor più pratico e funzionale l’utilizzo.

Ecco a te alcuni modelli di forno friggitrice ad aria!

In commercio, la varietà di elettrodomestici che combinano forno e friggitrice ad aria è numerosa. Il successo riscosso negli ultimi tempi, infatti, ne ha fatto scoppiare la produzione! Le caratteristiche estetiche e prestazionali dei modelli acquistabili, quindi, può variare anche di molto. Cerchiamo, nei prossimi paragrafi, di presentare alcuni modelli che potrebbero interessarti.

Immagine selezionata

Il primo fattore che dovresti considerare è la capacità dell’elettrodomestico: il forno friggitrice ad aria compatto, infatti, fa delle due dimensioni ridotte (ma molto funzionali) il suo punto di forza! Una capacità di circa 10 litri e la presenza di numerosi accessori come griglia, cestello, vassoio e così via completano l’opera.

Per nuclei familiari piccoli (formati da una o due persone) o in ambienti ridotti, questa potrebbe essere la soluzione ideale! Una seconda possibilità potrebbe riguardare i modelli con capacità maggiori, di circa 25 litri, in cui le quantità da poter cuocere risultano molto maggiori del primo caso. La modalità pizza e il girarrosto potrebbero essere funzioni in più da non tralasciare!

E ancora…

Perché non valutare, poi, la possibilità di acquistare modelli slim, che si sviluppano in genere nel senso dell’altezza, ovvero in verticale, per poter occupare pochissimo spazio?! Queste tipologie di forno friggitrice ad aria possono anche includere programmi di cottura a vapore o per la fermentazione dello yogurt, che potrebbero risultare fondamentali per alcuni.

Immagine selezionata

La funzionalità sale e cresce nel quarto modello che ti proponiamo, ovvero quello con alta potenza di cottura, caratterizzato da performance ottimizzate e rapide. In questo caso gli accessori, come la griglia, potrebbero essere rinforzati e i tempi di cottura ridotti. Un quinto aspetto che potresti valutare è lo stile dell’apparecchio.

Sono stati prodotti alcuni modelli in stile vintage che si abbinano benissimo ad ambienti dal sapore classico, in cui i display luminosi e le linee squadrate e lineari dei modelli dal sapore moderno stonerebbero non poco. Infine, non possiamo dimenticarci del prezzo: ogni modello, in base al marchio, alle prestazioni e ad altre caratteristiche può avere un prezzo variabile, da considerare al momento dell’acquisto.

Lascia un commento