Trasforma il tuo vecchio smartphone in una telecamera di sicurezza: la guida semplice che ti fa risparmiare

Avere un vecchio smartphone, potrebbe essere una vera ricchezza, specialmente nel caso in cui non lo usiate più. Forse in pochi lo sanno, ma si può tranquillamente riciclare, e trasformare in qualsiasi cosa. Anche, in una telecamera di sorveglianza, per la casa. Ma in che modo si può fare? Approfondiamo il discorso.

A che cosa serve la videosorveglianza

Potere contare su un sistema di videosorveglianza in casa, è importante. Ed ha poi, tanti vantaggi, specialmente per chi si trova spesso a stare fuori casa. Tanto per cominciare, è un modo per potere tenere tutto sotto controllo, e avere una maggiore serenità, che la casa sia sempre al sicuro, in ogni momento.

Immagine selezionata

Poi, in questo modo, è possibile captare la presenza di eventuali ladri. Ed è anche possibile, controllare, quello che fanno i nostri bambini, o anche i nostri genitori, se per caso sono a casa da soli. Stesso discorso, vale anche per gli animali, che sono sempre una categoria da non dimenticare, e da tutelare.

Inoltre, fare tutto questo, ad oggi, è anche più facile. Anche perchè, non si deve richiedere nessuna tipologia di autorizzazione. Si possono installare le telecamere, per uso privato, in modo del tutto autonomo, senza nessun problema, e senza preoccuparsi, che ci possano essere delle conseguenze, di nessun tipo. Questo, è un enorme vantaggio.

Ci sono dei rischi: che cosa fare?

Anche se ci sono tanti vantaggi, come per tante cose, ci possono anche essere dei rischi, per cui è il caso di prestare attenzione. Cercando, anche di prendere delle precauzioni, per evitare, che le cose si possano fare anche più serie. E magari, difficili da risolvere, sotto tanti punti di vista.

Immagine selezionata

Infatti, se per caso, perdiamo il cellulare, e qualcuno lo ritrova, questa persona ha la possibilità di guardare, quello che succede dentro la nostra casa. Per cui, nel caso questo dovesse succedere, il consiglio, è quello di cambiare password, cosi che nessuno possa curiosare, dentro la nostra casa, quando noi non vogliamo.

Inoltre, il consiglio, è quello di cambiare gli accessi con una certa regolarità, in modo da avere una maggiore protezione. E questo, dovrebbe avvenire a prescindere, dal possibile furto, o anche da uno smarrimento. Si tratta sempre, di un metodo efficace, per potere stare più sereni e lontani dai guai. Visto, che riguardano la casa.

Ma di che cosa abbiamo bisogno?

Capito questo, si deve entrare di più nel tecnico, e capire di che cosa si ha bisogno. Sicuramente, quello che non deve mai mancare, è un cellulare. In alcuni casi, si trova anche a poche decine di euro. E’ sufficiente, averne anche uno di molti anni fa. Per cui, passato di moda.

Immagine selezionata

Il telefono, andrà poi, posizionato vicino alla presa elettrica. E’ importante, che possa sempre essere attaccato, alla corrente. In modo, che non si corra il rischio che si possa scaricare. Una volta sistemato, si parte con il procedimento standard, e da quel momento, non si deve più spostare o toccare.

Si deve installare una app, andando sul Play store, di Google o della Apple, a secondo del modello. E installare ogni cosa. Le applicazioni a disposizione, per questa tipologia di cose, sono davvero tante. E se si possiede un iPhone, ancora meglio. Ne esistono tante, che sono anche gratuite, per cui non serve un abbonamento.

App più diffuse

Alfred: questa è una delle app, che in assoluto, viene sempre più scaricata. Ha la capacità di rivelare anche un minimo movimento, e quando questo succede, manda un messaggio di avviso. Con anche la foto, incorporata. E poi, ha anche l’opzione bidirezionale, cosi da potere comunicare, anche con le persone che sono rimaste in casa.

Immagine selezionata

iP Webcam: anche in questo caso, questa app, si collega al wifi di casa e permette di rivelare, anche un piccolo movimento. E’ composta, da diverse impostazioni, tra cui: risoluzione video, risparmio energetico, modalità audio e cosi via. Infine, supporta, anche il discorso delle videochat. Per cui, ha mille funzioni.

iCamSpy: permette di potere fare delle riprese in tempo reale. Ha un rivelatore di movimento, e invia delle notifiche, in modo istantaneo, per potere avvertire, il padrone di casa, di quello che sta succedendo. I video e le foto, poi, si possono anche salvare. Insomma, è davvero molto utile, in ogni momento.

Lascia un commento